L’universo delle calcolatrici è molto vasto e al suo interno si trovano diverse categorie di modelli. A seconda del grado di complessità dei calcoli che dobbiamo risolvere ci sono diverse tipologie di calcolatrici adatte.
Per scegliere il modello che più si adatta alle nostre necessità si devono analizzare diversi fattori. La prima domanda che ci dobbiamo sicuramente porre è quale sia l’effettivo utilizzo che dobbiamo fare con la nostra calcolatrice.
In questo articolo vedremo qual è la differenza tra una calcolatrice scientifica e una grafica. Vedremo in quel caso è consigliato l’utilizzo di una rispetto ad un’altra e quali sono le cose da sapere su entrambi i modelli. Continua la lettura per conoscere tutte le caratteristiche di questi due tipi di calcolatrice.
Calcolatrice scientifica: una sola definizione che comprende tante categorie diverse
Offerta1
Casio Fx-991Ex Calcolatrice Scientifica Con 552 Funzioni, Nero Bianco, 10 X 165 X 76 Mm
- Numero di funzioni: 552
- Tipo di alimentazione: batteria
- Calcolo di integrali, integrali definiti e differenziali
Offerta2
Casio Fx-570Es Plus 2 Calcolatrice Scientifica Con 417 Funzioni, Nero
- Adatta per la scuola secondaria di secondo grado e università
- Ammessa agli esami di maturità
- Display naturale per inserire e visualizzare le espressioni numeriche così come appaiono sui libri…
3
Casio FX-570 ES PLUS Calcolatrice Scientifica con 417 Funzioni e Display Naturale
- Adatta per la scuola secondaria di secondo grado e università; ammessa agli esami di maturità
- Display naturale per inserire e visualizzare le espressioni numeriche così come appaiono sui libri…
- 24 livelli di parentesi
Con l’espressione calcolatrice scientifica si indica una grande categoria di prodotti molto varia. Le calcolatrici scientifiche possono essere infatti di diverso tipo. A seconda del grado di complessità di calcoli che possono risolvere e delle funzioni supportate, si differenziano in calcolatrici scientifiche non programmabili, programmabili e grafiche.
Per ogni tipologie di calcolatrice ovviamente si trovano in commercio molti modelli di marche differenti e di diverse fattezze.
Quello che hanno in comune le diverse calcolatrici è la possibilità di risolvere calcoli più complessi rispetto ad una calcolatrice classica. Oltre alle operazioni basilari infatti possiamo risolvere tutta una serie di calcoli più complessi, che si incontrano spesso in percorsi di studio di impronta matematica o scientifica.
A seconda poi della tipologia di calcolatrice si potrà accedere a tutta una serie di funzionalità aggiuntive, utili a chi le usa per lavoro o per studio a livello più alto.
Calcolatrice scientifica e calcolatrice grafica: qual è la differenza?
Ci sono molte differenza tra i diversi modelli di calcolatrice che si trovano in commercio. Sostanzialmente quello che più fa la differenza sono le diverse funzioni disponibili e la possibilità di programmare e memorizzare funzioni e operazioni per essere riutilizzate più volte.
Un’altra grande distinzione deve essere fatta tra le calcolatrici scientifiche più comuni e quelle grafiche.
Nella categoria delle calcolatrici scientifiche si raggruppano tutte le tipologie di prodotti che sono in grado di risolvere operazioni e funzioni complesse, con diverse possibilità per operazioni come logaritmi, radici quadrate, elevazione a potenza, e tante altre. Queste caratteristiche sono comuni a tutti i modelli e rappresentano la base di partenza.
Le calcolatrici scientifiche però possono essere anche molto sofisticate. Esse infatti si classificano a seconda del grado di complessità delle operazioni che possono essere risolte dai modelli specifici.
All’apice della complessità troviamo le calcolatrici grafiche. Esse sono speciali modelli di calcolatrici scientifiche che oltre alle funzioni sopra elencate sono in grado di elaborare grandi quantità di dati e produrre grafici con essi.
I grafici vengono generati dalla calcolatrice e visualizzati sullo schermo installato in questi modelli. Questo schermo spesso è anche a colori per visualizzare grafici più complessi.
Chi ha bisogno di una calcolatrice grafica rispetto ad una calcolatrice scientifica?
Offerta1
Casio Fx-991Ex Calcolatrice Scientifica Con 552 Funzioni, Nero Bianco, 10 X 165 X 76 Mm
- Numero di funzioni: 552
- Tipo di alimentazione: batteria
- Calcolo di integrali, integrali definiti e differenziali
Offerta2
Casio FX-CG50, calcolatrice grafica con display a colori ad alta risoluzione (con Scatola Di…
- Grafica 3D
- E-CON4
- Funzione catalogo migliorata
3
Calcolatrice Grafica NumWorks
- Contiene tutte le caratteristiche necessarie per l’apprendimento della matematica in tutte le…
- Utilizzo intuitivo e apprendimento rapido
- Batteria ricaricabile a lunga durata inclusa
Le calcolatrici grafiche sono destinate ad una nicchia di usufruitori molto ristretta. Data la complessità di questo prodotto non sono infatti indicate per chi non ha padronanza della materia.
Le calcolatrici scientifiche classiche sono utilizzate da studenti di ogni grado e istruzione, dal liceo all’università.
Quelle grafiche invece sono utilizzate soltanto da ricercatori, statisti e professionisti che operano in settore matematico o scientifico.
Le calcolatrici scientifiche si differenziano da quelle grafiche anche per il prezzo. I modelli base costano circa 15-20 euro. Per acquistare una calcolatrice grafica invece è raro che bastino 100 euro.
Questa differenza notevole di prezzo è dovuta alla differenza di componenti e materiali con cui sono realizzati i differenti modelli.