Calcolatrici scientifiche a confronto: come scegliere le migliori? Che si tratti di svolgere semplici operazioni matematiche o più complessi calcoli statistici, una calcolatrice risulta essere uno strumento indispensabile, per studenti e professionisti. Ne esistono di varie tipologie, per dimensioni, funzioni e molte altre variabili ancora: in questa guida dedicata spiegheremo come effettuare un confronto calcolatrici scientifiche, basandosi sulle principali peculiarità di questi apparecchi. Rispetto ai modelli basici standard, le cosiddette calcolatrici scientifiche consentono di affrontare determinati tipi di calcoli avanzati che si è soliti imbattere in materie quali matematica, fisica o ingegneria. Scopriamo allora come scegliere una calcolatrice scientifica sulla scorta delle nostre esigenze.
Caratteristiche tecniche
Quali sono le principali caratteristiche tecniche di una calcolatrice scientifica? I principali aspetti da valutare per acquistare un prodotto idoneo alle nostre necessità sono:
- Dimensioni
- Tipo di alimentazione
- Display
- Funzioni
- Capacità di archiviazione
- Accessori aggiuntivi
Dal punto di vista delle dimensioni abbiamo misure più o meno standard scegliendo invero fra modelli portatili, piccoli e compatti tanto da essere portati anche nel taschino di una giacca, e modelli da desktop, un po’ più grandi e adatti a stazionare fissi su una scrivania. L’alimentazione può essere a batteria oppure a energia solare, a volte con la doppia alimentazione possibile, combinando i due fattori, ma vi sono anche modelli di alta fascia di costo che offrono l’opportunità di ricaricare la calcolatrice con un cavo USB. Ha una certa importanza anche il display, che deve essere ben illuminato e sufficientemente grande da consentire un’ottima visualizzazione, e a seconda del tipo di modello avremmo una visione di una o più righe, con differente numero di caratteri alfanumerici visualizzabile, più spesso in bianco e nero ma anche a colori.
Le funzioni
L’elemento preponderante nella scelta di una calcolatrice scientifica è legato al numero e tipo di funzioni esercitabili con l’apparecchio. Ogni utente può avere differenti esigenze di calcolo, dagli studenti che devono risolvere equazioni complesse fino a professionisti che invece hanno bisogno anche di grafici e modelli finanziari. In genere possiamo suddividere le calcolatrici scientifiche in 3 fasce di prodotto per numero di funzioni:
- Calcolatrice di fascia economica con circa 100-150 funzioni
- Calcolatrice di fascia media tra le 150 e le 500 funzioni
- Calcolatrice di fascia elevata con oltre 500 funzioni differenti
Non entriamo troppo nello specifico in questa sede, ma ci limitiamo ad osservare che dalle equazioni ai logaritmi è possibile effettuare numerosi tipi di calcoli grazie al tipo di funzioni presenti. Vi sono poi modelli che vantano anche ulteriori implementazioni tecnologiche come ad esempio leggere file Mp3.
Spazio di archiviazione
Proprio come molti prodotti di tipo informatico anche la calcolatrice scientifica è dotata di una differente capacità di archiviazione, soprattutto quando ci rivolgiamo a prodotti di fascia medio-alta, mentre i modelli più economici sono generalmente privi di tale capienza di memoria. Chi ha la necessità di tenere traccia dei calcoli effettuati
può aver bisogno di archiviare dati e necessita pertanto di uno spazio di memoria adeguato, un aspetto che deve senz’altro valutare in sede di acquisto. In particolari i prodotti di fascia alta più sofisticati possono vantare un buon livello di memoria che migliorano notevolmente il comfort di utilizzo di una calcolatrice scientifica.
Accessori
Chiudiamo sulle caratteristiche tecniche delle calcolatrici scientifiche a confronto parlando di eventuali accessori: in genere non sono presenti in allegato al prodotto in confezione, tuttavia vi sono dispositivi di fascia medio-alta che presentano al loro interno optional come cavo micro USB per ricarica oppure una custodia rigida per il trasporto in sicurezza della calcolatrice scientifica. Aspetti da valutare soprattutto per coloro che viaggiano spesso per lavoro e hanno bisogno di avere l’apparecchio sempre a portata di mano.