Per gli studenti liceali e coloro che lavorano in certi ambiti professionali, le calcolatrici scientifiche economiche rappresentano un’opportunità per avere uno strumento valido e molto potenziato rispetto alle vecchie calcolatrici di una volta. Infatti anche se hanno un numero limitato di funzioni, queste calcolatrici di fascia economica hanno comunque una maggiore complessità rispetto agli apparecchi che usavano le vecchie generazioni, e vantano un rapporto qualità-prezzo ottimale per chi necessita di uno strumento non eccessivamente sofisticato. Ma come scegliere una calcolatrice scientifica low cost? Vediamo insieme quali caratteristiche essenziali deve avere un buon modello di calcolatrice scientifica, e a quali marchi rivolgersi.
Funzioni e display
Gli aspetti preponderanti che fanno la differenza quando si vuole acquistare una qualsivoglia calcolatrice scientifica rientrano in sintesi in due caratteristiche tecniche:
- Funzioni
- Display
Una calcolatrice scientifica consente innanzitutto di effettuare calcoli complessi ben oltre le 4 operazioni matematiche: i modelli di fascia economica dovrebbero avere almeno 100-150 funzioni per essere ritenuti di buon livello, e vanno più che bene ad esempio per uno studente di liceo scientifico. Anche se si tratta di un prodotto low cost poi,
non bisognerebbe lesinare sulla qualità del display, che oltre a essere a cristalli liquidi deve avere buona risoluzione e dimensioni tali da non rendere difficoltosa la visualizzazione dei calcoli effettuati. I migliori schermi, anche per prodotti di fascia economica, sono quello che consentono di visualizzare i numeri in due righe, un’evoluzione rispetto allo schermo standard che rende molto più fluido e intuitivo il passaggio dei vari calcoli.
Il costo
Quando parliamo di un prodotto di tale fascia, appare del tutto evidente che il costo delle calcolatrici scientifiche economiche non può che essere più che abbordabile: in media parliamo di una spesa compresa tra 10 e 20 euro, ma non mancano offerte promozionali che permette di scendere addirittura sotto questa soglia per i modelli tascabili. Tuttavia
nell’analisi del rapporto qualità-prezzo bisogna tenere presente la qualità di fattori tecnici come quelli che abbiamo descritto, così come anche il tipo di alimentazione e il design complessivo, ed è importante per questo affidarsi a marchi consolidati, che garantiscono un certo livello di prestazioni. In commercio vi sono tanti marchi non tutti particolarmente noti, ma alcuni dei migliori nomi in commercio come Casio o Sharp offrono anche calcolatrici economiche che rispondono perfettamente alle esigenze di una larga fascia di utenti.
Come trovare la migliore calcolatrice scientifica economica
Proprio per la presenza di un’ampia offerta può essere utile affidarsi a strumenti come i comparatori on line, che aiutano a trovare rapidamente la migliore calcolatrice scientifica economica mettendo a confronto i prodotti migliori sul mercato in base anche alla propria fascia di prezzo
oltre che per le caratteristiche tecniche più importanti. In questo modo in pochi semplici click ogni utente potrà trovare la calcolatrice scientifica che risponde alle proprie esigenze ad un rapporto qualità-prezzo ideale, analizzando le offerte più vantaggiose disponibili al momento sul mercato.
Conclusioni
Le calcolatrici scientifiche economiche rappresentano una soluzione ottimale soprattutto per chi non ha bisogno di un uso intensivo ed eccessivamente complesso di tale apparecchio, per cui le consigliamo soprattutto agli studenti liceali e a chi a casa o in ufficio deve ogni tanto fare dei calcoli per cui l’aiuto di uno strumento del genere diventa indispensabile. Una calcolatrice troppo sofisticata infatti rappresenterebbe uno spreco inutile, mentre un modello economico risponde più che bene a determinate esigenze.
Inoltre per gli studenti sottolineiamo come molte calcolatrici low cost abbiano un design accattivante, colorato e trendy, che permette di personalizzare l’apparecchio e poter così soddisfare maggiormente anche l’occhio oltre che le necessità di studio.