Quali calcolatrici scientifiche comprare con 30 euro? Sin dalla scuola secondaria la calcolatrice scientifica diventa il migliore amico di uno studente, e spesso anche sul posto di lavoro diventa una preziosa alleata. Secondo gli esperti del settore, basta una somma di 25-30 euro per avere una buona calcolatrice scientifica, che consenta di eseguire le operazioni aritmetiche elementari ma anche calcoli più complessi, come frazioni, radice quadrata, percentuali e via discorrendo. Più sono le funzioni disponibili maggiore è l’esborso economico, ma nella fascia di 30 euro si possono trovare già modelli di ottima qualità, superiori a quelli basici che solitamente si fissano su un range di 10-20 euro.
Caratteristiche tecniche
Come devono essere queste calcolatrici da 30 euro? Indubbiamente vi sono delle caratteristiche tecniche che possono sottolineare in maniera evidente la qualità del prodotto. Ecco alcuni degli elementi distintivi a cui non si dovrebbero rinunciare:
- Display ampio a due cifre
- Funzione WriteView che visualizza le formule come vengono scritte
- Accesso immediato alle funzioni più utilizzate
- Alimentazione combinata solare/batteria con spegnimento automatico per risparmio energetico
- Funzioni integrate almeno da 150 a salire
- Design ergonomico e compatto per comfort di utilizzo e facile trasporto
Questi sono alcuni esempi delle principali virtù che è possibile rintracciare in una calcolatrice scientifica che appartenga alla fascia da 30 euro, ottima da utilizzare sia per motivi di studio che professionali.
Quale calcolatrice scegliere?
Per capire fra tanti modelli quale faccia al caso proprio non basta guardare solo il prezzo, che pure riveste molta importanza, ma innanzitutto è bene comprendere quale tipologia di calcolatrice si ha bisogno. Ci sono calcolatrici scientifiche standard destinate a studenti e ai professionisti che hanno la necessità di risolvere problemi matematici avanzati, ma vi sono anche modelli con funzioni grafiche e calcoli finanziari che integrano la tecnologia di base. Dunque per prima cosa fare una scrematura sulla scorta delle esigenze personali,
in seguito possiamo utilizzare i comparatori on line che permettono di fare un confronto fra le migliori offerte sulla base della fascia di prezzo e delle caratteristiche tecniche omogenee, allo scopo di arrivare rapidamente a un rapporto qualità-prezzo ottimale per i bisogni e il budget disponibile del singolo utente.
Come usare la calcolatrice
Certamente vi sono delle differenze fra la calcolatrice normale e quella scientifica, che presenta un numero di tasti assai superiore oltre a quelle che permettono al massimo di compiere le operazioni matematiche basilari. Una calcolatrice scientifica consente di compiere operazioni molto più complesse in maniera semplice,
risolvendo equazioni, frazioni, logaritmi, operazioni trigonometriche in pochi attimi, grazie anche all’ausilio di pulsanti specifici che permettono di arrivare al risultato in frazioni di secondo. Le tante funzioni presenti, spesso anche diverse centinaia nei modelli più sofisticati, necessitano di un po’ di pratica, soprattutto per un neofita, ma una volta che si è presa la mano diventerà estremamente facile da utilizzare.
Fattore molto importante presente nella calcolatrice scientifica è la memoria che permette di conservare i passaggi dei calcoli più lunghi e complessi, ma anche di accedere più rapidamente alle funzioni più utilizzate.
Conclusioni
In buona sostanza con 30 euro si possono acquistare calcolatrici scientifiche di ottima qualità e un livello medio di funzioni e capacità presenti, che possono ampiamente soddisfare studenti e lavoratori con esigenze standard. Tuttavia consigliamo di guardare con attenzione le vetrine on line degli store specializzati, che possono riservare offerte molto allettanti per cui con 30 euro o poco più potrebbe essere possibile portarsi a casa anche modelli fascia superiore. Periodicamente i rivenditori di e-commerce offrono sconti e promozioni che possono rivelarsi proposte d’acquisto davvero molto vantaggiose.