Le calcolatrici scientifiche DM41L sono prodotti professionali da ufficio per chi ha bisogno di uno strumento potente in grado elaborare operazioni matematiche anche complesse. Vi sono diversi prodotti fra cui sceglier e che si caratterizzano per delle specifiche peculiarità in particolare legato allo schermo LCD alfanumerico, che ha implementato di gran lungo la facilità d’utilizzo e il comfort dell’utente. La calcolatrice DM41L è un esatto clone dell’HP-41C e le sue successive evoluzioni ideate per oltre un decennio dall’azienda Hewlett-Packard, che ha rivoluzionato il mercato delle calcolatrici scientifiche rendendo l’interazione fra l’uomo e la macchina assai più raffinata di quanto fosse in precedenza.
Caratteristiche tecniche
Le caratteristiche tecniche basilari di una calcolatrice scientifica DM41L investono questi specifici aspetti del prodotto:
- Funzioni presenti
- Memoria continua
- RPN (Reverse Polish Notation)
- Espandibilità
Oltre alle notazioni strettamente tecniche che riguardano la tecnologia utilizzata, le calcolatrici DM41L si connotano anche per l’esperienza tattile di livello eccelso, e naturalmente lo schermo alfanumerico a cristalli liquidi come abbiamo già evidenziato nell’incipit. Il modello Dm41L prodotto dalla SwissMicros è stata poi superata da ulteriori evoluzioni della stessa casa, ovvero la calcolatrice scientifica DM42, che rappresenta oggi il prodotto di punta dell’azienda elvetica.
Il costo
Le calcolatrici Dm41L hanno un prezzo di listino abbastanza alto ma la qualità che determina l’alto valore di questi prodotti rispetto alla concorrenza, mentre sul sito ufficiale della SwissMicros è riportato un prezzo originario al tempo del rilascio nel 2015 di 325 dollari. Il rapporto qualità-prezzo di per sé ottimale di questa calcolatrice scientifica di livello avanzato
si può avvantaggiare di forme di sconto e promozione che solitamente applicano gli store on line specializzati periodicamente sui loro prodotti, oltre a riduzioni significative anche su spese di trasporto e consegna a casa dell’apparecchio.
Contribuiscono alla scelta di una calcolatrice DM41L rispetto alla concorrenza l’ausilio di strumenti quali i comparatori on line, che permettono di valutare il rapporto qualità-prezzo del prodotto sulla scorta dei parametri tecnici più importanti, e la lettura di recensioni utenti nei forum specializzati o negli spazi riservati presso le rivendite di e-commerce, consentendo di valutare pregi ed eventuali limiti del prodotto. La rivoluzione alfanumerica del DM41L si può considerare superata solo dal calcolatore di ultima generazione DM42, ma in fase di acquisto è giusto valutare il prodotto in base alle specifiche esigenze di utilizzo.