Olympia rappresenta uno dei marchi più noti di calcolatrici scientifiche, specializzata da anni in prodotti come calcolatori e registratori di cassa. La casa tedesca ha iniziato la sua attività nel lontano 1977 ad Hattingen, diventando poi nel corso del tempo una vera e propria multinazionale. Le calcolatrici Olympia sono sia di tipo tascabile che da tavolo, in grado di soddisfare dunque ogni tipo di esigenza, altamente funzionali e dotate di ottima robustezza, che assicura quindi un’eccellente longevità. Vediamo quali sono alcuni dei principali punti di forza delle calcolatrici scientifiche Olympia, che ne fanno giustamente una società leader in questo specifico settore merceologico.
Display
Una delle caratteristiche peculiari rintracciabili anche nei modelli più semplici di tipo tascabile è senza dubbio il display a due righe, che consente la rappresentazione della procedura di calcolo di algebra relazionale, a cui aggiungere un numero incredibile di funzioni possibili, superiore ai 200 in tutti i modelli. Specificamente riguardo lo schermo
esso si connota per la schematizzazione molto precisa delle due righe, quella superiore di 12 cifre dot matrix per l’immissione delle formule mentre quella inferiore è di 10 cifre a segmenti per la visualizzazione dei risultati.
Questo tipo di display presente in buona parte dei prodotti Olympia permette quindi di visualizzare le formule normalmente come se facessimo i calcoli su carta, avendo la certezza che anche l’ultimo dato inserito sia corretto visto che rimane visualizzato.
Tastiera
Anche la tastiera delle calcolatrici Olympia si caratterizza per la qualità ergonomica e funzionale che facilita enormemente il lavoro di calcolo, in particolare per le correzioni. Infatti mediamente nelle tastiere dei modelli dell’azienda tedesca
sono presenti 4 tasti freccia per scorrere nella riga della formula ed effettuare cambiamenti in caso di errore, mentre con quelle su e giù si può navigare tra gli ultimi risultati di calcolo, rendendo tutto il lavoro di calcolo estremamente più confortevole.
Il costo
Il costo delle calcolatrici Olympia deve essere naturalmente differenziato in base al tipo di modello prescelto. Per i prodotti tascabili il prezzo è assolutamente concorrenziale, quindi si sta nel range dei 10-15 euro per i modelli più semplici, mentre
l’esborso risulta in media leggermente più elevato per i calcolatori da ufficio da tavolo, per cui difficilmente si scende sotto i 70 euro di partenza per i modelli più basici. Ma il rapporto qualità-prezzo parla per Olympia, che offre il top in termini di funzionalità, per cui chi necessita di macchine più sofisticate è lecito che possa e voglia spendere qualche euro in più per avere quanto di meglio sul mercato. Vedere sempre i prezzi sui siti dei produttori perché per natura sono soggetti a cambiamenti, per questo indichiamo solo fasce molto approssimative.